Lun-Ven 9.00 - 12.00/ 14.00 - 18:00
0
Home / La Nostra Filosofia

La Nostra Filosofia

Il rapporto tra uomo e pet ha alle spalle millenni di convivenza e si è ormai intensificato al punto che il cane e il gatto costituiscono di diritto una parte della famiglia. Parimenti a questo si è sviluppata anche una coscienza tale per cui il benessere dei nostri amici a quattro zampe passa necessariamente da un’alimentazione sana, studiata sulle loro esigenze. La nostra idea di nutrizione sana e consapevole è riassumibile in pochi ma irrinunciabili aspetti.

Selezione accurata degli ingredienti

Abbiamo sempre sostenuto che l’alimentazione è la chiave per ottenere la salute psico-fisica dei nostri amici animali e per questo il nostro impegno si basa sulla ricerca di ingredienti di alta qualità, naturali e che soddisfino al 100% le esigenze nutrizionali di cani e gatti. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo scelto prodotti formulati con materie prime selezionate in base alla qualità (anche provenienti da fattorie locali) e prive di elementi chimici che possono danneggiare la salute dei nostri pet. No OGM, assenza totale di conservanti, coloranti e appetizzanti artificali.

Alimentazione completa e bilanciata

L’alimentazione ideale si definisce completa quando fornisce tutti i macro e micronutrienti necessari ed è bilanciata quando li apporta in modo compatibile con la fisiologia digestiva, il metabolismo peculiare della specie e lo stadio fisiologico. Importante è anche l’integrazione, correttamente bilanciata, di vitamine e oligoelementi che devono essere assunti in quantità adeguata e nel loro corretto equilibrio.

Etichette chiare ed esplicative

Gli ingredienti per legge devono essere riportati in ordine decrescente dal più presente al meno rappresentato e indicando, almeno per i principali, la percentuale. E’ inoltre sempre preferibile trovare in etichetta l’indicazione esatta dell’ingrediente e non la sua generica categoria di appartenenza. (Es. grasso di pollo al posto di grassi animali o carne di pollo al posto di carne di pollame)

Carne o pesce sempre come primo ingrediente

La carne e il pesce (freschi o disidratati) devono essere sempre presenti e in maggior quantità rispetto a qualsiasi altro ingrediente. Le proteine animali sono di gran lunga preferibili a quelle vegetali in quanto hanno una maggiore digeribilità e sono più complete di aminoacidi essenziali.

Apporto corretto di carboidrati da fonti glucidiche selezionate

Contenuto ridotto di cereali: digeribili, ipoallergenici e ben identificabili. I cereali non sono un problema in assoluto, ma possono esserlo se presenti in eccessiva quantità e se rappresentati da quelli meno digeribili per il cane o il gatto. Il riso, la patata, la tapioca o il grano saraceno, ad esempio, sono ottime fonti glucidiche perché più digeribili e ricche di oligoelementi.

Apporto assicurato di acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6 da fonti naturali

Sono definiti essenziali perché indispensabili alla sopravvivenza ma non sono sintetizzabili in quantità sufficiente dal metabolismo e devono quindi essere assunti attraverso l’alimentazione. Questi acidi grassi attraversano molti sistemi biologici e partecipano quindi a percorsi fondamentali del sistema metabolico dove controllano i processi chiave della salute. Olio di salmone, olio di lino e grasso di pollo sono ottime fonti naturali di acidi grassi essenziali ed hanno anche il pregio di essere molto appetibili evitando di dover ricorrere ad appetizzanti artificiali.

Utilizzo di probiotici, fitoterapici e ingredienti funzionali

I probiotici sono batteri selezionati per avere un effetto inibitorio sulla proliferazione di patogeni a livello intestinale, per la produzione di molecole nutrienti per le cellule intestinali stesse e per il rafforzamento dell’immunità della mucosa intestinale. Per svolgere la loro funzione necessitano di particolari fibre, dette prebiotici, come i mannano-oligosaccaridi (Mos) ed i frutto-oligosaccaridi (Fos), che fungono da substrato per la flora intestinale “buona” a discapito di quella potenzialmente dannosa. Le pareti cellulari di lieviti disidratati e la cicoria sono ottime fonti naturali di prebiotici mentre i Lactobacilli e l’Enterococcus faecium rappresentano due tra i probiotici più importanti per il cane e il gatto. I fitoterapici infine vengono inseriti nelle formule con scopi ben precisi che vanno dall’attività antinfiammatoria, al rafforzamento del sistema immunitario o al miglioramento della funzionalità digestiva.

Controlli e certificazioni su tutto il processo produttivo

Il rispetto degli standard qualitativi e la tracciabilità delle materie prime (OGMfree, CRUELTYfree, Iso22005, Iso9001) sono garantite da numerosi e severi controlli di qualità ad ogni livello di produzione.

Qualità = Digeribilità

L’Energia Metabolizzabile è il potere calorico di un alimento rapportata al Kg di sostanza ed è espressa in chilocalorie. La digeribilità è la proprietà di un alimento di essere assorbito durante i processi digestivi e rendersi quindi disponibile a scopi metabolici. A parità di peso, più un alimento è digeribile e nutriente, più bassa sarà la quantità da assumerne per coprire il fabbisogno giornaliero. Un alto livello di digeribilità è una caratteristica fondamentale dei migliori pet food perché si traduce in una minor quantità di cibo da somministrare e quindi minor rischio di dilatazione e torsione gastrica nelle razze predisposte, transito gastro intestinale non rallentato e minor volume di feci.